Area Stragiudiziale

Attività giudiziale

• Costituzione e difesa in tutte le procedure contenziose, cautelari e di merito dinanzi alle autorità giudiziarie italiane in ogni stato e grado (Tribunale, Corti d’Appello, TAR)
  • Difesa dinanzi alla suprema Corte di Cassazione e consigli di Stato
  • Contenziosi contro Istituti previdenziali (es. I.N.P.S.: pensione ordinaria di inabilità/assegno ordinario di invalidità, pensione di vecchiaia anticipata ecc.)
  • Contenziosi contro Istituti assistenziali (es. I.N.P.S.: invalidità civile, cecità, sordomutismo, stato di handicap ecc.)
  • Contenziosi contro Enti pubblici (es. Risarcimento del danno ex L. 210/92, ecc.)
  • Impugnazione, licenziamenti, reintegrazione e risarcimento del danno
  • Riconoscimento livello superiore e differenze retributive
  • Cause di mobbing e risarcimento danno non patrimoniale
  • Impugnazione contratti di lavoro a termine: conversione del rapporto a tempo indeterminato e risarcimento del danno
  • Recupero retribuzioni non corrisposte
  • Risarcimento danni da infortunio sul lavoro e malattie professionali
  • Gestione procedimenti disciplinari
  • Tutela lavoratori del settore pubblico: risarcimento danni per lavoratori pubblici precari
  • Tutela contro i trasferimenti illegittimi

Attività stragiudiziale

Di primaria importanza e spesso risolutiva, è l' attività stragiudiziale di consulenza , che si concretizza nella formulazione di pareri e consigli da parte dei legali, nella stesura accurata di accordi o contratti, nell’assistenza costante in trattative stragiudiziali con le controparti: Assicurazioni, Banche, Enti pubblici e privati.

Questa attività è fondamentale perché è finalizzata ad evitare l'insorgere di future controversie e a prevenire il costoso e incerto ricorso all'Autorità Giudiziaria.
E' infatti politica dello Studio Legale la ricerca, quando ciò sia possibile, di soluzioni che definiscano le controversie su base transattiva, in considerazione della durata e dei notevoli costi di una causa giudiziaria.

• Consulenza in materia previdenziale ed assistenziale
  • Assistenza nelle procedure di contestazioni disciplinari art. 7 L. 300/70
  • Tutela nella procedure di tentativo obbligatorio di conciliazione nell’impiego privato (art. 410 c.p.c.) e pubblico (artt. 65-66 D.L. 165/01)
  • Assistenza nella contrattazione aziendale
  • Redazione della contrattualistica individuale

L'attività dello Studio Legale Navach

Fase Stragiudiziale

• Assistenza nelle procedure di contestazioni disciplinari art. n. 7 L. 300/70.
  • Procedure di tentativo obbligatorio di conciliazione nell’impiego privato (art 410 c.p.c.) e pubblico (artt. 65/66 D.Lgs. 165/01).
  • Assistenza nella contrattazione aziendale.
  • Redazione della contrattualistica individuale.

Fase Giudiziale

• Costituzione e difesa diretta dello studio in tutte le procedure contenziose, cautelari e di merito, dinanzi alle autorità giudiziarie italiane, con sola domiciliazione presso qualificati colleghi del territorio in ogni stato e grado (Tribunali, Corti d’Appello, TAR).
  • Difesa dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e Consigli di Stato.
  • Difesa dinanzi alla Corte per i diritti dell’uomo di Strasburgo ed al Tribunale di Prima Istanza e Corte di Giustizia di Lussemburgo.

Lunedi, 14 Giugno 2021
08:43:13