I professionisti

Avv. Luigi Navach (Fondatore)

Laureato nell’anno accademico 1957 col massimo dei voti in giurisprudenza con una tesi in diritto amministrativo presso l’Università di Trieste, che ha frequentato fino al 1961 in qualità di assistente di diritto amministrativo.

Dal 1962 esercita in Bari presso il suo studio alla Via De Rossi n. 102, l’attività di libero professionista legale specializzato in diritto del lavoro, previdenziale e sindacale;

Dal 1962 è iscritto nell’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bari e dal 1980 nell’albo dei cassazionisti.

Fino al 1979 è stato esperto del Tribunale Civile di Bari in diritto agrario e del lavoro.

Dal 1979 al 1985 è stato componente effettivo dei sindacati autonomi in Milano, contribuendo in tale veste alla stesura e firma di numerosi contratti di lavoro, soprattutto nel settore chimico – petrol chimico e tessile;

L’11.01.2013 gli è stata assegnata la “Toga d’Oro” dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari per aver raggiunto i cinquant’anni di iscrizione all’Albo degli Avvocati ed aver esercitato onorevolmente la professione di avvocato.

Avv. Massimo Navach

Laureato nel 1986 a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Bari.

Coniugato, con due figli, svolge in Bari alla Via De Rossi n. 102, l’attività di libero professionista legale specializzato in diritto amministrativo, del lavoro e commerciale internazionale.

Dal 1991 iscritto nell’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bari, nonché nell’albo dei cassazionisti dal 2003.

Dal 1988 al 1991 ha ricoperto la carica di Giudice Conciliatore di Bari.

Nel 1992 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura Vice Pretore onorario con funzione di Vice G.I.P. presso la Pretura Circondariale di Bari.

Nel novembre 1996 Vice Pretore della Pretura di Acquaviva delle Fonti.

Nel 1994, con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale, è stato nominato componente effettivo della Sezione Provinciale di Controllo della Regione Puglia, carica che ha ricoperto fino ai primi del 1995.

Nell’agosto 1995, con decreto del Sindaco di Bari, è stato nominato componente effettivo del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Municipalizzata del Gas di Bari (A.M.G.A.S.) fino all’agosto 1998.

Nell’ottobre 1998, su indicazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, è stato nominato componente effettivo della Commissione Edilizia del Comune di Valenzano (BA) fino al marzo 2000.

Il 20 ottobre 2006, con exequatur del Ministero degli Affari Esteri, è stato nominato Console Onorario della Repubblica del Senegal per la Regione Puglia, riconfermato con exequatur del 13 febbraio 2012.

Dal gennaio 2007 è divenuto componente dell’U.C.O.I. (Unione dei Consoli Onorari in Italia).

Dal 30 Novembre  2007 è accademico A.E.R.E.C. (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali), per il suo impegno allo sviluppo sociale e culturale del continente africano.

Dal 18 Ottobre 2008 è stato nominato Cavaliere di Grazia dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta.

Dal  2009 è socio del Rotary Club Bari Ovest.

Avv. Filomena Tarantino

- Gennaio 2008 – Luglio 2011

Ha frequentato annualmente vari corsi di aggiornamento sia in diritto sostanziale (civile, internazionale, lavoro e previdenza, famiglia) che processuale oltre che di deontologia professionale per il conseguimento dei crediti formativi richiesti dalla legge professionale e certificati presso l’Ordine di appartenenza;

- Giugno 2007 – Ottobre 2007
Corso di aggiornamento professionale “Il Diritto e i migranti”, organizzato dalla Fondazione Scuola Forense Barese;

- Febbraio 2005 – Dicembre 2005
Corso di “Formazione nelle materie attinenti il dritto minorile”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari;

– Ottobre 2004 – Febbraio 2005
Corso di studio “La rifoma del diritto societario:Aspetti processuali”, organizzato dall’Associazione Avvocati di Altamura “Santoro – Passatelli”;

– Febbraio 2002
Corso di studio “Le procedure concorsuali VI edizione”, organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bari;

_ Settembre 1999
Corso di Studio “Primo corso di formazione del penalista”, organizzato dall’Associazione delle Camere Penali di Bari;

– Febbraio 1999
Iscrizione Ordine Avvocati Bari, in seguito al conseguimento dell’abilitazio-ne all’esercizio della professione forense ottenuta in data 25.9.1997.

– Ottobre 1994
Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, votazione 103/110 e lode, discutendo la tesi in Diritto Civile dal titolo: “Sugli atti di disposizione di parti del corpo”;

– Luglio 1982
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia con la votazione di 52/60;


– Inglese
Discreta conoscenza della lingua inglese, appresa a scuola e perfezionata attraverso lezioni private e stages.


Buona conoscenza e padronanza dei sistemi operativi di uso corrente: Dos, Windows, Excel, Access e Macintosh, nonché dei principali programmi di video scrittura e di calcolo, oltre che dei programmi di navigazione in Internet e di gestione della posta elettronica e pec.


– Novembre 1994 – Novembre 1999
Collaborazione professionale presso lo studio dell’avv. Massimo Navach, specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale, legale fiduciario e consulente di organizzazioni sindacali e ed enti di patronato, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale Civile di Bari.
- attività giudiziale:
Diritto del lavoro : ricorsi ordinari, impugnative di licenziamento, procedure monitorie, ricorsi ex art. 442 c.p.c. e succ. mod. e procedure monitorei in materia di assistenza e previdenza obbligatoria.
Diritto fallimentare : revocatorie fallimentari, opposizione a sentenze dichia-rative di fallimento, procedure concorsuali minori, insinuazioni al passivo;
- attività stragiudiziale:
Redazione di contratti e consulenza in materia di contratti assicurativi, locazioni di immobili ad uso abitativo e di locali commerciali, responsabilità professionale, responsabilità contrattuale ed extracon-trattuale, nonché redazione di pareri scritti.

– Febbraio 1999
Esercizio dell’attività forense in proprio
- attività giudiziale:
Diritto del lavoro : ricorsi ordinari, impugnative di licenziamento, procedure monitorie, ricorsi ex art. 442 c.p.c. e succ. mod., ricorsi ex art. 445 bis c.p.c. e procedure monitorie in materia di assistenza e previdenza obbligatorie, ricorsi in appello, cautelari e procedure d’urgenza ex art. 700 c.p.c..
Diritto civile : procedimenti ordinari di cognizione in materia di respon-sabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità da custodia, responsabilità professionale, infortunistica stradale, comunione e condo-minio, diritto locatizio, diritto societario, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio, diritto minorile, nonché procedure monitorie ed esecutive, recupero crediti.
Diritto fallimentare : procedure concorsuali, insinuazioni al passivo;
Diritto amministrativo : procedure di opposizione a sanzioni amministrative, ricorsi gerarchici e .
- attività stragiudiziale:
Redazione di contratti e/o consulenza in materia di lavoro, assistenza e previdenza obbligatorie, compravendita immobiliare, contratti di agenzia, locazioni di immobili ad uso abitativo e ad uso commerciale, comunione e condominio, diritto commerciale, diritto civile con particolare riferimento a casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e responsabilità da custodia, nonché redazione di pareri.

– Dal Maggio 2000 al Dicembre 2008
Esercizio attività forense in proprio e collaborazione professionale presso lo studio legale dell’avv. Vincenzo Genchi, legale fiduciario e consulente delle seguenti Compagnie assicurative: Assicurazioni Generali S.p.a., Assitalia Assicurazioni S.p.a., Genertel S.p.a. (gruppo Generali), la Compagnia Assicuratrice Unipol S.p.a., la Aurora Assicurazioni S.p.a., la Whinterthur Assicurazioni S.p.a. e la Linear Assicurazioni S.p.a. (gruppo Unipol), i Lloyd’s Londra, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale Civile di Bari e legale fiduciario e consulente di Banca di Roma S.p.a. e dell’Acquedotto Pugliese S.p.a..

– Dal Gennaio 2009
Esercizio attività forense in proprio e collaborazione professionale presso lo studio dell’avv. Massimo Navach, specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della assistenza e previdenza sociale, legale fiduciario e consulente di organizzazioni sindacali e ed enti di patronato, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale Civile di Bari.

Domenica, 25 Luglio 2021
08:37:28

Apertura al pubblico

Aperto al pubblico il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì

ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00

Riceve telefonicamente il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì

ore 16.30-20.00