Avv. Filomena Tarantino

Avv. Filomena Tarantino

- Gennaio 2008 – Luglio 2011

Ha frequentato annualmente vari corsi di aggiornamento sia in diritto sostanziale (civile, internazionale, lavoro e previdenza, famiglia) che processuale oltre che di deontologia professionale per il conseguimento dei crediti formativi richiesti dalla legge professionale e certificati presso l’Ordine di appartenenza;

- Giugno 2007 – Ottobre 2007
Corso di aggiornamento professionale “Il Diritto e i migranti”, organizzato dalla Fondazione Scuola Forense Barese;

- Febbraio 2005 – Dicembre 2005
Corso di “Formazione nelle materie attinenti il dritto minorile”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari;

– Ottobre 2004 – Febbraio 2005
Corso di studio “La rifoma del diritto societario:Aspetti processuali”, organizzato dall’Associazione Avvocati di Altamura “Santoro – Passatelli”;

– Febbraio 2002
Corso di studio “Le procedure concorsuali VI edizione”, organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bari;

_ Settembre 1999
Corso di Studio “Primo corso di formazione del penalista”, organizzato dall’Associazione delle Camere Penali di Bari;

– Febbraio 1999
Iscrizione Ordine Avvocati Bari, in seguito al conseguimento dell’abilitazio-ne all’esercizio della professione forense ottenuta in data 25.9.1997.

– Ottobre 1994
Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, votazione 103/110 e lode, discutendo la tesi in Diritto Civile dal titolo: “Sugli atti di disposizione di parti del corpo”;

– Luglio 1982
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia con la votazione di 52/60;


– Inglese
Discreta conoscenza della lingua inglese, appresa a scuola e perfezionata attraverso lezioni private e stages.


Buona conoscenza e padronanza dei sistemi operativi di uso corrente: Dos, Windows, Excel, Access e Macintosh, nonché dei principali programmi di video scrittura e di calcolo, oltre che dei programmi di navigazione in Internet e di gestione della posta elettronica e pec.


– Novembre 1994 – Novembre 1999
Collaborazione professionale presso lo studio dell’avv. Massimo Navach, specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale, legale fiduciario e consulente di organizzazioni sindacali e ed enti di patronato, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale Civile di Bari.
- attività giudiziale:
Diritto del lavoro : ricorsi ordinari, impugnative di licenziamento, procedure monitorie, ricorsi ex art. 442 c.p.c. e succ. mod. e procedure monitorei in materia di assistenza e previdenza obbligatoria.
Diritto fallimentare : revocatorie fallimentari, opposizione a sentenze dichia-rative di fallimento, procedure concorsuali minori, insinuazioni al passivo;
- attività stragiudiziale:
Redazione di contratti e consulenza in materia di contratti assicurativi, locazioni di immobili ad uso abitativo e di locali commerciali, responsabilità professionale, responsabilità contrattuale ed extracon-trattuale, nonché redazione di pareri scritti.

– Febbraio 1999
Esercizio dell’attività forense in proprio
- attività giudiziale:
Diritto del lavoro : ricorsi ordinari, impugnative di licenziamento, procedure monitorie, ricorsi ex art. 442 c.p.c. e succ. mod., ricorsi ex art. 445 bis c.p.c. e procedure monitorie in materia di assistenza e previdenza obbligatorie, ricorsi in appello, cautelari e procedure d’urgenza ex art. 700 c.p.c..
Diritto civile : procedimenti ordinari di cognizione in materia di respon-sabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità da custodia, responsabilità professionale, infortunistica stradale, comunione e condo-minio, diritto locatizio, diritto societario, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio, diritto minorile, nonché procedure monitorie ed esecutive, recupero crediti.
Diritto fallimentare : procedure concorsuali, insinuazioni al passivo;
Diritto amministrativo : procedure di opposizione a sanzioni amministrative, ricorsi gerarchici e .
- attività stragiudiziale:
Redazione di contratti e/o consulenza in materia di lavoro, assistenza e previdenza obbligatorie, compravendita immobiliare, contratti di agenzia, locazioni di immobili ad uso abitativo e ad uso commerciale, comunione e condominio, diritto commerciale, diritto civile con particolare riferimento a casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e responsabilità da custodia, nonché redazione di pareri.

– Dal Maggio 2000 al Dicembre 2008
Esercizio attività forense in proprio e collaborazione professionale presso lo studio legale dell’avv. Vincenzo Genchi, legale fiduciario e consulente delle seguenti Compagnie assicurative: Assicurazioni Generali S.p.a., Assitalia Assicurazioni S.p.a., Genertel S.p.a. (gruppo Generali), la Compagnia Assicuratrice Unipol S.p.a., la Aurora Assicurazioni S.p.a., la Whinterthur Assicurazioni S.p.a. e la Linear Assicurazioni S.p.a. (gruppo Unipol), i Lloyd’s Londra, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale Civile di Bari e legale fiduciario e consulente di Banca di Roma S.p.a. e dell’Acquedotto Pugliese S.p.a..

– Dal Gennaio 2009
Esercizio attività forense in proprio e collaborazione professionale presso lo studio dell’avv. Massimo Navach, specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della assistenza e previdenza sociale, legale fiduciario e consulente di organizzazioni sindacali e ed enti di patronato, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale Civile di Bari.

Venerdi, 17 Settembre 2021
17:14:13

Apertura al pubblico

Aperto al pubblico il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì

ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00

Riceve telefonicamente il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì

ore 16.30-20.00